L’amministrazione comunale di Pomarance con varie associazioni del territorio promuove una raccolta fondi destinata alle prime necessità dei profughi ucraini arrivati nel territorio comunale e al sostegno delle famiglie che li ospitano.
Infatti, nel nostro Comune le persone in fuga dall’Ucraina stanno arrivando spontaneamente, tramite canali amicali o parentali e sono donne e bambini. Ad oggi chi decide di ospitare uno o più cittadini ucraini nella propria abitazione, lo fa completamente a sue spese: al momento non è previsto alcun rimborso o sostegno da parte dello Stato né di altri enti.
Per questo l’amministrazione insieme alle associazioni del Comune, che hanno costituito un coordinamento, promuove una raccolta fondi per rispondere ai bisogni immediati dei profughi sul territorio e per aiutare le famiglie che accolgono profughi in modo spontaneo.
Per questa finalità è stato messo a disposizione dal Comitato di solidarietà Tosco–Sarda, che ringraziamo per la grande disponibilità, il conto corrente aperto da un gruppo di nostri concittadini la scorsa estate per raccogliere aiuti per la Sardegna colpita dagli incendi.
Questi i riferimenti per la donazione:
Iban IT47R0359901899084618508382
Causale: Emergenza Ucraina
Si specifica che al momento non vengono effettuare specifiche raccolte di beni.
Si ringraziano tutti coloro che con massima disponibilità a vario titolo sono impegnati da giorni nell’accoglienza.