Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Accedi ai servizi

Comune di Pomarance Portale istituzionale dell'ente

INFORMATIVA TARI E GESTIONE RIFIUTI URBANI

INFORMATIVA TARI E GESTIONE RIFIUTI URBANI

INFORMATIVA TARI E GESTIONE RIFIUTI URBANI

Dal 2022 Reti Ambiente Spa subentra nella gestione dei Comuni

 

Il Comune di Pomarance informa che a decorrere dall’annualità 2022 le procedure inerenti la riscossione della TARI sono affidate a Reti Ambiente s.p.a. gestore unico dell’Ambito Territoriale Ottimale Toscana Costa. Reti Ambiente è la società pubblica che per Legge è responsabile della gestione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani e spazzamento dei Comuni, attraverso la società pubblica REA di Rosignano, la quale a sua volta a livello operativo si avvale attualmente delle cooperative.

Le bollette TARI verranno quindi elaborate ed inviate agli utenti da Reti Ambiente con scadenza al 30 settembre per la prima rata ed al 30 novembre per la seconda; in questa fase di passaggio potrebbero verificarsi dei ritardi nel ricevimento degli avvisi e in tal caso il pagamento potrà essere effettuato nei giorni successivi.

Il Comune pertanto adesso svolge sempre più una funzione di supervisione, controllo ed indirizzo e non ha più nessuna autonomia per incidere direttamente sull’organizzazione del servizio e sui costi che ne conseguono. L’amministrazione comunale può solo recepire il piano economico finanziario, dal quale scaturisce l'importo della TARI, tassa che deve essere trasferita al gestore unico nella sua interezza, a copertura totale dei costi del servizio.

Con l’occasione è opportuno evidenziare che nel Comune di Pomarance, per l’annualità in corso, la Tari ha subito un incremento medio del 4-5% legato agli aumenti dei costi energetici, dei carburanti e delle materie prime, applicato da tutti i gestori a livello regionale. In molti altri Comuni si sono avuti aumenti della TARI anche a doppia cifra: nonostante la difficile fase storica in cui si trova l’economia del nostro Paese, dopo 2 anni di pandemia in cui sono state applicate importanti riduzioni per le categorie economiche più colpite, nel nostro territorio è stato ancora possibile contenere gli aumenti, grazie ad un’attenta analisi dei costi e alla gestione dei rifiuti degli ultimi anni, che ha visto l’impegno e la partecipazione attiva della cittadinanza, nell’interesse collettivo.

Per ogni informazione, variazione, chiarimenti e altre richieste sulla Tari i cittadini del Comune possono utilizzare i seguenti contatti di Reti Ambiente:

  • NUMERO VERDE 800959095  (per chiamate da telefono fisso) attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 16,30 e il venerdì dalle 9 alle 13.
  • Tel.  0587.261880  (per chiamate da telefono cellulare)
  • mail:  tariffa@retiambiente.it

L’ufficio tributi e l’Urp del Comune di Pomarance restano a disposizione per fornire la modulistica sulla Tari, che sarà disponibile anche sui siti www.retiambiente.it e www.comunepomarance.it e per supportare i cittadini nella risoluzione delle eventuali problematiche che dovessero presentarsi in questa fase di passaggio.

Per i pagamenti della TARI per le annualità precedenti il 2022 (quindi fino al 2021 compreso) sarà invece necessario rivolgersi ancora all’Ufficio Tributi del Comune scrivendo alla mail tributi@comune.pomarance.pi.it o chiamando il numero 0588.62375.