Segnalazione presenza sul mercato di un giocattolo per bambini contenente sabbia contaminata da amianto

Dettagli della notizia

Il Ministero della Salute ha segnalato la notifica europea Safety Gate SR/01963/26 relativa alla presenza sul mercato di un giocattolo per bambini contenente sabbia contaminata da tremolite, una forma di amianto. 

Data:

19 agosto 2026

Data scadenza:

19 settembre 2026

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Il Ministero della Salute, per il tramite dello Sportello Nazionale Amianto APS, ha segnalato alle Regioni e Province Autonome la notifica europea Safety Gate SR/01963/26, relativa alla presenza sul mercato di un giocattolo per bambini contenente sabbia contaminata da tremolite, una forma di amianto. Questi prodotti potrebbero essere stati acquistati da privati e da strutture destinate all’infanzia, incluse le scuole, ed essere quindi già nella disponibilità dei consumatori. La notifica Safety Gate identifica il prodotto come un giocattolo elastico a forma di carota, di colore arancione, riempito di sabbia, lungo circa 17 centimetri.

Dati identificativi:
• Marca: Trendhaus
• Modello: 967176
• Lotto: 2025 = CH33287
• Codice a barre: 4032722967176
• Quantitativo interessato: 30.024 pezzi
• Italia: indicata tra i Paesi di destinazione
• Livello di rischio: SERIO

Il Ministero segnala tuttavia che non risultano indicati i distributori italiani e che la commercializzazione potrebbe essere avvenuta anche attraverso marketplace online.

Chiunque individui il prodotto deve essere invitato a:
• sospenderne immediatamente l’utilizzo;
• sottrarlo alla disponibilità dei bambini;
• non aprirlo, tagliarlo, forarlo o svuotarlo;
• evitare manipolazioni non necessarie;
• verificare la possibilità di riconsegnarlo al venditore, considerato che il prodotto risulta oggetto di richiamo;
• qualora la riconsegna non sia possibile, contattare la ASL/ATS territorialmente competente per conoscere le procedure previste sul territorio;
• verificare con il proprio Comune o con il gestore dei rifiuti l’eventuale procedura specificamente predisposta.
NON GETTARE IL GIOCATTOLO NEI NORMALI RIFIUTI DOMESTICI

ATTENZIONE: SE IL GIOCATTOLO È ROTTO O LA SABBIA È FUORIUSCITA

non spazzare la sabbia;
• non utilizzare un normale aspirapolvere;
• non soffiare sul materiale;
• non tentare autonomamente di disperderlo o rimuoverlo;
• allontanare temporaneamente bambini e altre persone dall’area interessata;
• contattare la ASL/ATS territorialmente competente, specificando il riferimento alla notifica Safety Gate SR/01963/26 – giocattolo contenente sabbia contaminata da tremolite;
• attenersi alle indicazioni impartite dall’Autorità competente.

A cura di

Ufficio Relazioni con il pubblico

L’Ufficio U.R.P. informa i cittadini su servizi, orari, iniziative e pratiche comunali, accoglie segnalazioni, rilascia credenziali SPID e gestisce il portale dell’Ente.

Ultimo aggiornamento

19/08/2026, 10:22

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.